lunedì 7 dicembre 2009

Istanbul Star

Spesso, zone della città neglette dai più, come il famigerato corso Giulio Cesare, riservano piacevoli sorprese gastronomiche. E' il caso dell'Istanbul Star, passabile kebabbaro ma notevole per la cucina turca che offre.
Il locale si trova proprio dietro il mercato rionale di via Baltea e consiste di una spaziosa sala con una decina di tavolini metallici...ma un po' penalizzata dalla mancanza di illuminazione, che fa apparire l'ambiente un più tetro di quello che è in realtà.
Sulla sinistra, alle spalle del banco e dei due spiedoni girevoli, campeggia il menu sul quale si scopre il vero punto forte della coppia di gestori turchi: il settore gastronomia che offre i più tipici piatti della tradizione culinaria turanica a prezzi popolari - e ce credo, visto il quartiere. Si possono assaggiare specialità come borek, zuppa iskembe, lachmacun, kofte..io ho mangiato un piatto di zuppa di lenticchie fumante (2,50€), delizioso, con olio d'oliva ad arricchire la dolcezza delle lenticchie rosse usate.
Il banco espone anche una modesta carrellata di dolci turchi che, però - come nella maggior parte dei kebabbari - non mi ha colpito particolarmante.
Il kebab servito all'Istanbul Star ha porzioni generose rispetto alla media di Torino e viene confezionato "a cestino", come piace a me. Anche se il pane non è fatto espresso si mantiene su livelli discreti grazie alla bontà dell'impasto.
Sulla carne nulla da ridire ma la quantità, a mio avviso non è abbastanza; si ripara un po' grazie alla salsa di yoghurt con cetrioli e prezzemolo ed al ketchup piccante.
Della guarnizione ho apprezzato le cipolle rosse, ma l'insalata era a pezzi - come se freddy krueger l'avesse accarezzata e non tagliata a julienne e poi, per favore, se le patate non siete in grado di farle in modo decente, ma mollicce e unte, evitate, non è obbligatorio metterle!
Buon locale per la cucina, ma se cercate un eccellente kebab provate a suonare ad altre porte.

Igiene del locale: 3
Caratterizzazione del locale: 1
Nazionalità del personale: Turca
Pane preparato al momento: No
Qualità del pane: 2
Qualità della carne: 2
Qualità delle verdure per la guarnizione: 2
Salse: 1
Simpatia del personale: 2

Giudizio Finale: Mangiatoia (il kebab, la cucina meriterebbe in altra sede un voto più alto)

Istanbul Star
largo Giulio Cesare 98A
sempre aperto

Nessun commento:

Posta un commento