giovedì 3 dicembre 2009

Horas Kebab

Esistono, in diversi momenti della vita, esperienze che col senno di poi puoi riconoscere come iniziatiche, Horas è una di queste ed è anche il motivo per cui comincio da qua la mia carrellata sui kebabbari.
2006, secondo anno a Torino. All'epoca frequentavo un movimento studentesco ed uno dei mentori del gruppo era abituale frequentatore di questo locale in via Berthollet. Una sera, dopo una riunione, ci portò a mangiare da Bibo, l'istrionico padrone dell'Horas, con la promessa di mangiare il miglior kebab del mondo....in effetti sì, è proprio vero! Da allora l'idea che il kebab potesse essere qualcosa di più di un riempipancia a basso costo si è radicata in me e non mi ha più abbandonato.
Per questa recensione mi ci sono recato ieri a pranzo: si viene sempre accolti da Bibo - ex cuoco egiziano della Juventus ma che è stato sponsor del Torino- con un "Ciao caro!" o "Ciao negro!" a seconda dell'ora, che nonostante il successo commerciale continua a stare dietro al banco a confezionare piadine. Oltre al classico tè alla menta, se sei un cliente fisso, e nel quartiere sono molti essendo l'Horas ritrovo oramai storico, spunta pure un dolcetto per ingannare l'attesa.
E' sempre aperto sette giorni su sette, notte e giorno frequentato praticamente da qualunque categoria di persone venga risucchiata dentro, passando davanti all'ingresso: impiegati in pausa pranzo, immigrati, studenti, punkabbestia appena usciti da un dancehall. D'estate ci si può anche sbragare nel dehor che si affaccia su Piazza Madama Cristina mentre Bibo urla: "Non fate casino negri!"
Ma parliamo di cibo: il panino è caldo, di una croccantezza rara...chiuso a cestino da un lato e non semplicemente saldato su entrambe le estremità. Come fosse una culla, al suo interno viene adagiato il ripieno di carne di vitello su un letto di insalata, cipolla piccante scottata e pomodorini. Questa volta mi son fatto condire il tutto con la salsa tahine (a base di sesamo). C'è poco da fare, la qualità del kebab di Horas è innegabile, probabilmente è ancora il migliore di Torino ed il suo successo economico (ed i numerosi gruppi su Facebook) lo dimostra.

Igiene del locale: 3
Caratterizzazione del locale: 2
Nazionalità del personale: Egiziana
Pane preparato al momento:
Qualità del pane: 3
Qualità della carne: 3
Qualità delle verdure per la guarnizione: 3
Salse: 2
Simpatia del personale: 3

Giudizio Finale: Signore del Kebab (anzi, IL signore)

Horas Kebab
via Berthollet 24B
3389504894
sempre aperto

2 commenti:

  1. OH YEAH!!
    hai scritto più o meno le stesse cose che a mio tempo ho scritto sul mio taccuino di appunti:
    horas = kebab god!
    continua con queste ottime ma ingrassanti recensioni, prometto di scriverti ogni tanto!
    Rama

    RispondiElimina
  2. Ho appena letto questo, 12 anni dopo, e devo dire che e ancora il megliore kebab dal mondo. Horas kebab sempre!!!!

    RispondiElimina